Ti trovi all'aeroporto di Dublino (DUB) e ti preoccupi di quanto ti costerà un viaggio così comodo per raggiungere il centro città? Non sei il solo! È sempre una delle domande che si pongono i viaggiatori che vogliono sentirsi a proprio agio durante il loro viaggio in Irlanda. Non esiste un prezzo fisso, ma possiamo delineare il tipo di prezzo che puoi aspettarti, nonché alcuni dei fattori che possono influenzare il prezzo finale.
Ecco cosa aspettarti dal tuo taxi per il centro città
Fascia media: € 25-€ 40.
Il costo medio di una corsa in taxi dall'aeroporto al centro città di Dublino è compreso tra 25 e 40 euro. Questo si riferisce a un taxi normale e a una tariffa a tassametro. Il costo esatto dipenderà da un paio di variabili importanti:
- Fuso orario/settimanale: il costo del trasporto in taxi a Dublino prevede diverse tariffe.
- Tariffa standard: da utilizzare tra le 8:00 e le 20:00, nei giorni feriali. Questo sarà generalmente l'orario più economico per viaggiare.
- Tariffa Premium: dalle 20:00 alle 8:00 dal lunedì al sabato e per tutto il giorno la domenica e i giorni festivi. In questi orari, le tariffe potrebbero essere leggermente più alte.
- Tariffa Speciale: sono previste tariffe speciali in orari limitati il sabato e la domenica mattina (dalle 00:00 alle 16:00) e durante le festività natalizie e di Capodanno.
- Situazione del traffico: Dublino, essendo una grande città, può essere trafficata, soprattutto nelle ore di punta. Se si impiega più tempo a causa del traffico, il tassametro continuerà a funzionare, aggiungendo altre strade.
- Destinazione precisa nel centro città: Dublino è una città tentacolare, il cui termine "centro città" è un nome generico. Un taxi per O'Connell Street potrebbe essere leggermente più vario rispetto a un taxi per St Stephen Green o un hotel più a sud.
- Numero di passeggeri: è previsto un supplemento di 1 euro per ogni passeggero adulto dopo il primo.
Cosa aspettarsi alla stazione dei taxi dell'aeroporto:
All'aeroporto di Dublino, ci sono stazioni dei taxi al Terminal 1 e al Terminal 2. Gli addetti sono sempre presenti per aiutarvi a mettere in coda e a indirizzarvi al primo taxi disponibile. Dublino dispone di taxi con tassametro e l'uso del tassametro è un obbligo di legge per i conducenti. Al termine della corsa, il tassametro dovrebbe sempre rilasciarvi un biglietto stampato.
Prenotazione: Chiamata:
Sebbene sia possibile prenotare un taxi tramite diverse app o servizi, verrà addebitato un costo di prenotazione (attualmente circa 3 euro). Un taxi potrebbe essere il modo più semplice per raggiungere la stazione ufficiale subito dopo aver lasciato l'aeroporto.
Ne vale la pena?
Per arrivare comodamente da casa a casa senza bagagli, il taxi è una buona opzione, soprattutto quando ci sono molti bagagli o quando si viaggia in gruppo (il costo a persona può essere simile a quello dei mezzi pubblici). Il tragitto dura in media circa 20-40 minuti, a seconda del traffico.
Altre possibili soluzioni:
Dublino offre anche un ottimo servizio di trasporto pubblico, ideale per chi ha un budget limitato:
Aircoach e Dublin Express: queste sono le compagnie di autobus individuali, le cui corse, relativamente frequenti e dirette, raggiungono numerose località del centro città a un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quello di un taxi (di solito 7-12 euro all'interno della città per una corsa). Sono estremamente affidabili e apprezzate da molti turisti.