Air Malta è diventata il simbolo del trasporto aereo verso le isole maltesi decine di anni fa. Tuttavia, il 30 marzo 2024, la compagnia aerea ha cessato ufficialmente le sue attività, sostituita da un nuovo vettore nazionale: KM Malta Airlines. Tale transizione ha naturalmente creato una certa confusione su cosa stia accadendo esattamente alla flotta aerea maltese al momento. Ok, ci siamo chiesti, quanti aerei ora battono bandiera maltese? Le informazioni aggiuntive necessarie per prenotare una visita sono fornite di seguito ai passeggeri che desiderano prenotare con Air Malta. Basta consultare i seguenti dettagli.
Il patrimonio della collezione di aeromobili di Air Malta
Air Malta aveva una piccola flotta composta principalmente da Airbus A320 prima di chiudere. Con la cessazione delle sue attività, la flotta di Air Malta conta sette aeromobili, ovvero un Airbus A320-200 e sei Airbus A320neo. Questi erano gli aeromobili che costituivano il nucleo della sua attività, collegando Malta a numerose destinazioni in Europa per molti decenni. La compagnia aerea era semplicemente passata a una gestione interamente Airbus a scapito dei suoi precedenti modelli Boeing.
Presentazione di KM Malta Airlines: la nuova compagnia aerea nazionale.
KM Malta Airlines, che ha iniziato a operare il 31 marzo 2024, ha tecnicamente sostituito Air Malta. Uno degli aspetti principali di questo cambiamento è stato il mantenimento del personale e della flotta principale. Ciò implica che KM Malta Airlines opererà inizialmente con otto Airbus A320neo.
- La decisione di selezionare l'Airbus A320neo è una decisione strategica. Questi aeromobili di nuova generazione a basso consumo di carburante offrono una maggiore economia operativa, essenziale per la stabilità finanziaria a lungo termine. Sono anche più rispettosi dell'ambiente, in quanto emettono meno CO2 per passeggero e livelli di rumore ridotti, e sono in linea con le moderne tendenze dell'aviazione civile verso una maggiore ecosostenibilità.
Perché questo cambiamento?
La decisione di abbandonare Air Malta e creare KM Malta Airlines è stata una mossa strategica per garantire il futuro dei collegamenti aerei a Malta. Air Malta ha avuto gravi problemi finanziari e la nuova compagnia è stata lanciata per operare come la precedente in termini di punti di forza, ma con maggiore attenzione alla stabilità finanziaria. Un elemento fondamentale di questo obiettivo è la flotta snella e il nuovo approccio operativo.
Da non fraintendere: Malta Air
Va sottolineato che Malta è anche il paese con un'altra importante compagnia aerea, che inizia le sue operazioni sulle sue coste: Malta Air. Si tratta di una compagnia low-cost, sussidiaria di Ryanair Holdings. Malta Air ha una flotta molto più ampia, composta principalmente da Boeing 737-800 e Boeing 737 MAX 200. All'inizio del 2025, la flotta di Malta Air conta circa 179 aeromobili. Sebbene abbia base a Malta e svolga un ruolo fondamentale nel collegamento tra l'isola e il resto del Paese, non fa parte della compagnia di bandiera (ora KM Malta Airlines).
In sintesi
Air Malta (ex compagnia di bandiera) ha formalmente cessato le operazioni il 30 marzo 2024, con una flotta di 7 Airbus. La nuova compagnia di bandiera, KM Malta Airlines, ha iniziato le operazioni il 31 marzo 2024 con una flotta di 8 Airbus A320neo. Questa iniziativa rappresenta una nuova era nel settore dell'aviazione maltese, con una rinnovata attenzione all'efficienza e alla sostenibilità, grazie alla sua flotta di Airbus A320neo all'avanguardia. Per ulteriori dettagli, i passeggeri possono anche contattare gli agenti della compagnia utilizzando il numero di contatto ufficiale, reperibile sul sito web ufficiale.