Un programma di viaggio è soggetto a modifiche in un batter d'occhio, a volte anche in modo facoltativo. Nel caso in cui il tuo volo Air Serbia venga cancellato, è importante sapere come negoziare la procedura di rimborso in modo da poter recuperare il denaro. Questo tutorial ti guiderà attraverso una panoramica delle diverse circostanze in cui potresti dover contattare Air Serbia e richiedere un rimborso, nonché la procedura generale per farlo, le informazioni necessarie che dovresti avere e cosa devi tenere a mente quando provi a farlo.
Politiche di rimborso di Air Serbia Air Serbia ha una politica di rimborso volontario e una politica di rimborso involontario.
La prima cosa importante da fare è identificare il tipo di richiesta di rimborso che hai, poiché questo determinerà se hai diritto o meno al rimborso e quale procedura seguire. Air Serbia fa una distinzione tra rimborsi volontari e involontari (motivati rispettivamente dalla tua decisione di cancellare o cambiare volo e da quella della compagnia aerea).
- In caso di cancellazione: in caso di cancellazione del volo Air Serbia, il rimborso o meno dipenderà principalmente dalle regole tariffarie acquistate. In base alla politica di biglietteria di Air Serbia, l'azienda accetta rimborsi fino a due anni dalla data di emissione originale del biglietto.
- 24 ore dall'acquisto: in caso di cancellazione del volo, Air Serbia di solito rimborsa la modalità di pagamento originale entro 24 ore dal completamento dell'acquisto. Si tratta di una normale clausola di recesso concessa dalla maggior parte delle compagnie aeree.
- Una volta effettuato l'acquisto: oltre le 24 ore dall'acquisto: una volta effettuata la cancellazione entro 24 ore, l'importo del rimborso dipenderà dai termini della tariffa specifica. Le tariffe meno costose (ad esempio, Economy Light) hanno rigide regole di non rimborso o vengono rimborsate in misura molto inferiore dopo l'imposizione di pesanti penali.
- Servizi aggiuntivi: Nel caso in cui abbiate acquistato servizi aggiuntivi come la prenotazione di un posto, un bagaglio aggiuntivo o l'acquisto di una lounge, il rimborso di tali servizi dipenderà anche dai relativi termini e condizioni.
- Ad esempio, la commissione per la prenotazione del posto viene solitamente restituita in caso di cancellazione del volo da parte di Air Serbia, di dirottamento dei biglietti prenotati o di impossibilità di offrire il posto acquistato a causa di politiche operative.
- Tuttavia, normalmente non vengono rimborsati in caso di cancellazione volontaria del volo o mancata presentazione.
Come richiedere un rimborso volontario:
- Punto di acquisto originale: In generale, si consiglia di richiedere un rimborso presso il punto di acquisto del biglietto.
Prenotazione tramite il sito web/Centro di contatto di Air Serbia: Se avete prenotato un volo su airserbia.com o telefonicamente tramite il centro di contatto di Air Serbia, dovrete avviare la procedura di rimborso sul loro sito web nella sezione "Reclami" o contattando il servizio clienti.
Agenzia di viaggi: in caso di agenzia di viaggi (online o tradizionale), è necessario rivolgersi direttamente all'agenzia per ricevere il rimborso. L'agenzia seguirà le regole tariffarie di Air Serbia, ma si occuperà della gestione amministrativa.
- Rimborsi: È qui che entrano in gioco i tuoi diritti di passeggero, in particolare quelli previsti dalla normativa EU261 (nel caso in cui il volo provenisse da un aeroporto dell'UE).
Cancellazione del volo: Nel caso in cui Air Serbia cancelli il volo, ha l'obbligo di fornirti:
- La parte non utilizzata del biglietto da restituire per intero.
- Un altro volo per la tua destinazione finale il prima possibile.
- Un volo successivo più tardi, a tua scelta, disponibile o meno.
- Se non si decide di accettare il volo alternativo offerto, hai diritto al pagamento completo.
Ritardo significativo del volo: Nel caso in cui il tuo volo Air Serbia sia decollato con oltre 3 ore di ritardo (3 ore di ritardo se il volo parte da un aeroporto dell'UE), oltre a ottenere un rimborso o un'opzione di trasporto, potresti avere diritto anche a un risarcimento in denaro.
Negato imbarco: Ciò significa che se ti viene negato l'imbarco a causa di overbooking, anche tu hai diritto a un risarcimento, un rimborso o un volo sostitutivo.
Metodi per richiedere un rimborso o un indennizzo involontario:
Portale Reclami Air Serbia: Sul sito web è presente una pagina separata dedicata ai Reclami Air Serbia, dove è possibile inviare una richiesta relativa all'irregolarità del volo (ritardo/cancellazione/negato imbarco/bagaglio).
- Andare alla sezione Assistenza, quindi cercare la parola Reclami.
- Sarà necessario indicare i dettagli del volo (data, numero del volo, tratta, numero del biglietto, PNR/numero di prenotazione) e fornire informazioni dettagliate sul problema.
- Inviare qualsiasi documento correlato, come la carta d'imbarco e il biglietto elettronici, e qualsiasi messaggio che informi del disagio da parte di Air Serbia.
Email: Per presentare un reclamo o una richiesta specifica, è possibile contattare Air Serbia anche tramite e-mail. In caso di reclami relativi al codice EU261, è consigliabile utilizzare l'indirizzo GUEST.SUPPORT@airserbia.com.
Informazioni necessarie da preparare:
Quando si richiede un rimborso ad Air Serbia, assicurarsi di avere a disposizione le seguenti informazioni:
- Nome del/dei passeggero/i:
- Codice di prenotazione PNR
- Numero del biglietto (numero di 13 cifre che inizia con 115, che corrisponde al numero del biglietto di Air Serbia)
- Numero del volo, data, tratta
- Dettagli originali del metodo di pagamento (utilizzato per elaborare un rimborso)
- Eventuali materiali aggiuntivi: Copie di biglietti elettronici, carte d'imbarco e ricevute di costi imprevisti in caso di richieste di risarcimento relative a ritardo/cancellazione, nonché comunicazioni ufficiali di Air Serbia.
Sebbene le possibilità di gestire le procedure di rimborso delle compagnie aeree possano essere piuttosto complicate, essere preparati e ben informati aumenterebbe notevolmente le probabilità di ottenere un risarcimento positivo da Air Serbia. Si prega di consultare sempre le regole tariffarie del biglietto e il sito ufficiale di Air Serbia per le informazioni più recenti.